Skip to content

Con Caro-Babbo-Natale.it scrivi la tua letterina solidale su Facebook

15 dicembre 2011

Caro-Babbo-Natale.it è il nuovo progetto pensato da Fabio Malamocco per condividere la propria letterina di Natale attraverso il social network più utilizzato al mondo: Facebook. Con un click si possono condividere desideri, speranze, ringraziamenti, consigli, auguri per se stessi e per i propri cari, nonché saluti per chi è lontano. Ma Caro-Babbo-Natale.it è anche un progetto solidale grazie al patrocinio di Terre des Hommes Italia.

Ne ho parlato un paio di giorni fa con l’ideatore Fabio Malamocco che si occupa di Social Media e Web Marketing, con entrambi gli occhi sempre puntati soprattutto sul mondo di Google, Facebook e Twitter.

Fabio, innanzitutto cosa significa il Natale per te?

Personalmente credo che il Natale in questa società capitalistica e consumistica sia troppo sfruttato ai fini commerciali e rifuggo da questa idea. Faccio volontariato, anche se principalmente on-line, se posso fare un’azione benefica la faccio volentieri. Con progetti come Caro-Babbo-Natale.it vorrei anche far riflettere le aziende e i professionisti che, anziché  veicolare i loro messaggi in maniera tradizionale e massificata, potrebbero differenziarsi con idee originali e perché no benefiche. Perché o ti distingui o ti estingui.

Che rapporto hai con i regali di Natale?

Ho un rapporto difficile con i regali in genere. Fare un regalo significa scegliere qualcosa e scegliere qualcosa è per me un problema. Riesco a districarmi tra i gadget tecnologici, ma per il resto devo essere ispirato perciò, se posso, preferisco scegliere regali solidali per fare un gesto etico.

Com’è nata l’idea di Caro-Babbo-Natale.it?

È nata a fine novembre da un’idea che ho avuto osservando qualcosa di simile in rete, riuscendo però a creare un progetto innovativo e originale nel suo genere. Si stava avvicinando il Natale e cercavo un po’ di visibilità senza parlare di me in prima persona, ma utilizzando un progetto simpatico e così il 21 novembre ho messo on-line Caro-Babbo-Natale.it. Ho cominciato a fare un po’ di pubblicità nel giro dei miei contatti e delle mie amicizie per far conoscere il progetto e per quest anno non sono previsti investimenti pubblicitari, ma la diffusione si basa sul passaparola, principalmente su Facebook. Ho ottenuto la pubblicazione di una ventina di articoli su diversi blog e testate on-line tra cui Fanpage.it

Come funziona Caro-Babbo-Natale.it?

È molto semplice. Caro-Babbo-Natale.it è una pagina web nel quale ho inserito il plug-in dei commenti di Facebook dove gli utenti scrivono il loro pensiero o desiderio per il Natale che viene pubblicato anche sulla propria bacheca Facebook, in maniera non invasiva, cioè senza l’uso di applicazioni, poco gradite dalla maggior parte degli utenti Facebook.

Raccontaci come è nata la collaborazione con Terre des Hommes Italia

La collaborazione è partita da poco. Terre des Hommes Italia aveva già altre campagne attive, ma sono riuscito ad ottenere il loro patrocinio all’iniziativa, che significa poter utilizzare il loro marchio a fini benefici e mettendo in piedi uno scambio reciproco di visibilità. Avevamo pensato di fare una campagna specifica tipo l’asinello di Haiti, ma per quest anno non ce n’è stato il tempo, spero nel prossimo anno…

Speriamo dunque anche noi che questo progetto cresca nei prossimi anni e per il momento facciamo i nostri complimenti a Fabio e invitiamo tutti a scrivere i propri desideri su Caro-Babbo-Natale.it

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...