Skip to content

Cioccolato biologico e solidale di Intersos

10 dicembre 2012

Cioccolata solidale Intersos

Intersos è un’organizzazione umanitaria che dal 1992 assiste in vari paesi nel mondo le vittime di conflitti armati e disastri naturali. Anche quest’anno l’organizzazione propone un gustoso regalo solidale per sostenere un progetto umanitario: si tratta di crema di nocciola spalmabile, interamente biologica e con certificazione equa e solidale, prodotta da Deanocciola azienda laziale a conduzione familiare.

La vendita dei vasetti di cioccolata finanzierà il progetto per la costruzione di un complesso scolastico nel nord della Repubblica Democratica del Congo, dove i bambini rischiano quotidianamente l’arruolamento forzato nelle milizie armate. La scuola sorgerà nel luogo da cui le famiglie sfollate sono fuggite mesi fa, per sottrarsi alle violenze della guerriglia. Queste famiglie ora sono tornate a casa e, grazie all’impegno degli operatori, Intersos desidera aiutarle a ricominciare la loro vita, dove l’avevano interrotta. Il primo passo è costruire una scuola attrezzata con kit scolastici e insegnanti preparati.

Lo scopo del progetto è garantire la sostenibilità ambientale ed economica del complesso scolastico: in ogni scuola 2 ettari di terra verranno adibiti ad orti e giardini, destinati all’auto-produzione di prodotti alimentari. La vendita di questi prodotti sui mercati locali, garantirà le risorse necessarie a finanziare le rette scolastiche dei bambini e gli stipendi degli insegnanti, impegnando tutta la comunità, genitori, insegnanti e bambini, nella gestione degli orti.

Tutte le informazioni sul progetto e sulle altre attività di Intersos su http://www.intersos.org

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...