Skip to content

Milano Altruista, l’altra faccia della città

17 dicembre 2012

Milano Altruista LogoMilano viene spesso descritta come una città fredda, sempre di corsa, fatta di individui egoisti troppo indaffarati e poco disposti verso il prossimo. Odile Robotti, presidente di Milano Altruista, invece ci spiega che non è così, e che sono molti i milanesi disposti a dedicare parte del proprio tempo in opere di volontariato.

Ed è per questo che nasce Milano Altruista, un’associazione che si pone come obiettivo quello di rendere il volontariato flessibile per permettere a chiunque di poter dedicare anche solo poche ore del proprio tempo agli altri.

“In tutto il mondo ci sono centinaia di Associazioni per la ricerca e l’offerta di volontari. Se digiti Volunteers sul web compaiono moltissimi risultati” ci spiega Odile Robotti “ma qui in Italia non è una pratica conosciuta. Per questo noi ci siamo messi in contatto con circa 70 Onlus per creare un network tra le persone che desiderano fare volontariato e le associazioni che cercano volontari.”

“Tipicamente per fare volontariato, bisogna fare una formazione e passare una selezione Noi abbiamo verificato con le nostre Onlus partner le opportunità di volontariato che non richiedessero formazione e selezione. E poi abbiamo reso il volontariato flessibile. Infatti generalmente bisogna garantire una certa continuità, invece noi abbiamo lavorato i nostri partner per identificare opportunità di volontariato che si prestassero alla massima flessibilità.”

“Tutte le nostre offerte e richieste di volontariato sono on-line, dove possono essere cercate per data, per tipologia di beneficiari, per impegno e per zona. Basta iscriversi sul sito www.milanoaltruista.org e cercare l’opportunità più vicina alla propria disponibilità”

Quello che Odile ci chiede è di far conoscere la sua Associazione e non lo facciamo con molto piacere, dicendovi che li potete trovare anche sulla pagina Facebook. E voi cosa siete disposti a fare per Milano Altruista?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...